MONTEPULCIANO Arroccata sulla cresta di una collina, Montepulciano è percorsa da una rete di vicoli stretti e ripidi sormontati da archi medievali. La sua posizione privilegiata permette di spaziare con la vista dall'Umbria al Monte Amiata, dall Val d'Orcia al Trasimeno. Particolarmente apprezzato è il suo Vino Nobile, la cui storia è già nel suo nome: antico, aristocratico, carico di gloria e di potenzialità.

PIENZA Questo vecchio borgo dimenticato è divenuto, grazie all'opera del Papa Pio II, uno dei primi esempi di progettazione urbanistica, oggi dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità. Secondo le intenzioni del Papa, che qui nacque, Pienza doveva diventare la città "ideale", ed è stato proprio così.

MONTALCINO Borgo rinomato per il suo ottimo Brunello, vino rosso tra i migliori al mondo, il centro storico è dominato da una rocca pentagonale dall'aspetto molto possente. Lungo il paese sono presenti molte vinerie tipiche in cui gustare un buon bicchiere di vino accompagnato da una vista maestosa sulla vallata.

CHIANCIANO TERME è un centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa, situato a circa 550 metri sul livello del mare offre tutti i vantaggi climatici e turistici derivanti dalla sua felicissima posizione geografica. Circondato da colline boscose di querce, faggi, lecci e castagni, caratterizzato da un clima mite e immerso in un ambiente sano ed incontaminato.

CORTONA Fu una delle 12 città della confederazione etrusca, e delle sue primitive mura ciclopiche si possono ancora oggi osservare imponenti tratti appena modificati da mura medioevali. Salvo pochi bei palazzi rinascimentali, il carattere prevalente degli edifici cortonesi è medioevale e contribuisce a conferire alle strette ed erte strade un aspetto molto suggestivo. Data la posizione elevata (600 m. s.l.m.) da ogni punto di Cortona si gode una stupenda vista che abbraccia tutta la Val di Chiana.

CASTIGLIONE D'ORCIA Posto sulla sommità di una dorsale a breve distanza dalla Cassia, Castiglion d'Orcia è un centro prevalentemente agricolo ed artigianale. Raccolto ai piedi della possente rocca degli Aldobrandeschi, il paese offre angoli pittoreschi come la piazza dedicata al Vecchietta (qui nato nel 1412). Poco fuori è Rocca d'Orcia, piccolo borgo medievale costruito sulle pendici di un grande scoglio di calcare che emerge dalle argille della Val d'Orcia sulla cui sommità sorge l'oggi restaurata Rocca a Tintinnano.

TERME DI SAN FILIPPO si trovano sulle pendici del Monte Amiata circondate da un suggestivo contesto naturale, storico ed artistico. Le proprietà terapeutiche delle sue acque furono accertate ed ufficializzate nel XIX sec. Le acque sono ipertermali (52°C) sulfureo-bicarbonato-sodiche e particolarmente efficaci nella cura delle affezioni respiratorie, laringoiatriche, ginecologiche, digestive, epatiche, biliari, cutanee e osteoarticolari.

BAGNO VIGNONI, oltre alle sue acque termali, è la sua struttura, rimasta inalterata nel tempo, la piazza del paese infatti, non è come si può immaginare negli altri posti, ma è fatta di acqua bollente, che sgorga a 52°. La vasca delle acque termali è infatti al centro della piazza, chiusa su tre lati da una cinta di mura alta circa un metro e mezzo, intorno alcuni edifici, realizzati da Bernardo Rossellino in onore a Pio II, ed il loggiato dove sostò Santa Caterina da Siena.

MONTE AMIATA si colloca nelle province di Grosseto e Siena. Con la sua altitudine di 1738 metri, domina a nord la val d'Orcia ad est le colline senesi e a sud-ovest la grande distesa della Maremma.
Nel periodo invernale, offre bellissime piste da sci con la possibilità di fare dei corsi ed affittare tutte le attrezzature necessarie.
Dista dalla nostra struttura 9Km.

SAN QUIRICO D'ORCIA, antico borgo tra l'Amiata e la Val di Chiana. La sua centralità sulla Via Cassia, ha fatto convergere qui uomini e gesta insigni nella storia, tra essi l'incontro tra i legati del Papa con il Barbarossa (1155). Nella cittadina, di origine etrusca, con la cinta muraria ben conservata, si possono ammirare varie chiese e palazzi di considerevole interesse storico. Edificio del '600, progettato da Carlo Fontana, Palazzo Chigi Zondadari, in Via Dante Alighieri, è celebre per gli affreschi che ne rivestivano le pareti (ad opera di Francesco Corallo, Michelangelo Ricciolini ed altri).

 

Country-House Bed & breakfast La Colombella
Loc. Montieri, 6 - Frazione di Castiglione d'Orcia (SI) - Cod. Fisc.: RSOLSN93R15G088X
Cell. 328 421 1422 - Mail: g.diaz@hotmail.it